Protesti
Il Registro Informatico dei Protesti è tenuto presso le Camere di Commercio e provvede alla tenuta ufficiale del Registro Protesti pubblicando gli elenchi inviati dagli ufficiali levatori e provvedendo alle cancellazioni e alle rettifiche ai sensi delle Leggi n. 77 del 12 Febbraio 1955, n. 235 del 18 Agosto 2000 e successive modifiche.
Il Ministero dell'Industria, con il decreto n. 316/2000, ha attuato e regolamentato le modalità di tenuta del REPR garantendo la completezza, organicità, tempestività e informazione in materia di protesti su tutto il territorio nazionale; ciò a tutela della pubblica fede in campo economico.
Il protesto è un atto autentico con cui il Pubblico Ufficiale autorizzato constata il mancato pagamento di una cambiale o di un assegno.
Il Registro Informatico Protesti contiene i protesti pubblicati negli ultimi 5 anni e non cancellati.
Il Registro Informatico dei Protesti è accessibile al pubblico presso i terminali delle Camere di Commercio o sui terminali remoti collegati al sistema informativo delle stesse.
La consultazione ha luogo su scala nazionale e il REPR, su richiesta dell'interessato, rilascia la visura nominativa o il certificato protesti.
Il REPR ha competenza provinciale, potrà quindi accogliere istanze di cancellazione relative ai protesti levati nella provincia di competenza.
La Legge n. 235 del 18 Agosto 2000 consente di effettuare, presso il REPR, la cancellazione dei titoli cambiari o vaglia cambiari pagati entro un anno dalla data di levata.
Se i titoli cambiari o vaglia cambiari sono stati pagati oltre un anno dalla data del protesto si potrà procedere alla cancellazione previa riabilitazione del protestato; tale riabilitazione é richiesta al Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione il protestato risiede alla data di presentazione dell'istanza di riabilitazione.
Riguardo gli assegni protestati , decorso un anno dalla data del protesto, si può richiedere la cancellazione del protesto solo previo decreto di riabilitazione del protestato, rilasciato dal Presidente del Tribunale nella cui circoscrizione lo stesso risiede alla data di presentazione dell'istanza di riabilitazione.
In caso di errori, commessi dagli istituti di credito o dagli ufficiali levatori, che causano la illegittimità della levata dei protesti è possibile attivare, presso il REPR, competente il procedimento di cancellazione e/o rettifica su istanza dei soggetti, sopra indicati, che hanno commesso l'errore.
I procedimenti relativi alle istanze presentate dall'utenza devono essere conclusi entro venti giorni.
Le istanze sono da presentare in bollo da € 16,00
I diritti di segreteria ammontano ad € 8,00 per ciascun titolo oggetto di cancellazione o rettifica.
Dirigente Responsabile: D.ssa Giovanna Licitra – giovanna.licitra@ctrgsr.camcom.it
Rif. Contatti
CATANIA: Carmela Palazzo – 095/7361323 - carmela.palazzo@ctrgsr.camcom.it
RAGUSA: Palma Ragusa – 0932/671231 - palma.ragusa@ctrgsr.camcom.it
SIRACUSA: Cinzia Liistro – 0931/1961121 - cinzia.liistro@ctrgsr.camcom.it