Manifestazioni a premio
La Camera di Commercio attualmente, tra le funzioni istituzionali, annovera il servizio per la tutela del consumatore e per la garanzia del regolare svolgimento delle procedure nell’ambito delle manifestazioni a premio.
Cosa sono le manifestazioni a premio?
Ai sensi del Dpr 430 del 2001 le manifestazioni a premio si dividono in due tipologie:
-
Concorsi a premio
-
Operazioni a premio
Le manifestazioni a premio sono promesse di premi al pubblico, dirette a favorire la conoscenza o la vendita di prodotti, servizi, marchi sul territorio dello Stato.
Tali manifestazioni sono effettuate da imprese produttrici o commerciali o distributrici di beni o servizi e possono anche essere effettuate in associazione tra più aziende; anche imprese non residenti nel territorio nazionale possono effettuarle attraverso un proprio rappresentante fiscale in Italia.
I soggetti promotori possono delegare agenzie di promozione od operatori professionali al fine di essere rappresentati in tutti gli adempimenti compresa la prestazione della cauzione e la conservazione di tutti i documenti.
Operazioni a premio
Premesso che le Camere di commercio non hanno alcuna competenza in materia, per operazioni a premio si intendono le offerte di un regalo a tutti coloro che vendono o acquistano un determinato prodotto o servizio.
Per le operazioni a premio è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rappresentante legale dell´azienda che riporti il regolamento della manifestazione; tale dichiarazione deve essere resa dinanzi ad un pubblico ufficiale (notaio, segretario comunale, cancelliere).
La dichiarazione sostituiva deve essere conservata presso la sede della ditta per tutta la durata dell´operazione a premio e nei dodici mesi successivi alla sua conclusione.
Per le operazioni a premio occorre prestare una cauzione (deposito presso la Banca d'Italia o polizza fideiussoria bancaria o assicurativa) pari al 20% del montepremi ed inviare tale documento al Ministero, unitamente al modello 0P1. Nelle operazioni a premio la cauzione non è dovuta se il premio viene corrisposto all´atto dell´acquisto del prodotto o del servizio oggetto della promozione.
Per approfondimenti sulle operazioni a premio è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
Concorsi a premio
I concorsi a premio sono manifestazioni nelle quali l'attribuzione dei premi dipende dalla sorte, dall'abilità o dalla capacità del concorrente, senza l´obbligo di acquisto di un prodotto o servizio.
Per indire concorsi a premio occorre inviare al Ministero dello Sviluppo Economico, almeno 15 giorni prima dell'avvio della manifestazione, l'apposito modulo, il regolamento della manifestazione e la prova del versamento di una cauzione a favore dello stesso Ministero pari al valore netto dei premi messi in palio.
Per l'invio delle comunicazioni al suddetto Ministero, è attivo il servizio di Prema on line, sul sito www.impresa.gov.it.
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono disponibili la normativa, le faq, i fac-simili di fideiussione, i modelli di comunicazione e le relative istruzioni, i contatti telefonici e di posta elettronica.
Ogni fase di individuazione dei vincitori dovrà essere effettuata alla presenza di un notaio o di funzionario della Camera di commercio. La richiesta del funzionario della Camera di commercio, dopo aver preso un primo contatto telefonico o via mail con l'ufficio per la definizione delle modalità di verbalizzazione, dovrà pervenire almeno 10 giorni prima, con i documenti e il versamento della tariffa camerale. La Camera di commercio potrà rifiutare il proprio intervento nel caso di regolamenti non conformi ai principi della fede pubblica e, per motivi organizzativi, nel caso di richiesta funzionario ravvicinata all'evento o di un numero eccessivo di richieste. In caso di interventi richiesti per il venerdì pomeriggio, questi vengono garantiti solo a partire dalle ore 17 (fermo restando l’eventuale impossibilità per i motivi organizzativi sopra descritti).
Tariffe attuali da applicare nelle operazioni e concorsi a premio per ogni accesso compiuto dal funzionario camerale responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, ai sensi dell’art. 9 del D.P.R. n. 430/2001. Di seguito le misure.
- € 660,00 più I.V.A. quale tariffa base con un accesso del funzionario camerale e redazione di un verbale. Tale tariffa viene incrementata di:
- € 60,00 più I.V.A. per ogni ulteriore verbale nell’ambito dello stesso accesso;
- € 160,00 più I.V.A. per ogni verbale di chiusura;
- € 50,00 più I.V.A. per ogni verbale di controllo attraverso collegamento telematico;
- maggiorazione del 30% (€ 858,00 più I.V.A.) nel caso di accesso dopo orario di servizio, da lunedì a venerdì;
- maggiorazione del 50% (€ 990,00 più I.V.A.) per accesso nelle giornate non lavorative o festive;
- € 160,00 più I.V.A. per gli interventi presso la sede camerale nei normali orari di ufficio;
Per la richiesta del funzionario camerale, occorre prendere contatti con l'ufficio Regolazione del Mercato e successivamente inviare all'ufficio la documentazione inerente la manifestazione e il modulo di richiesta intervento:
Scarica il modulo di richiesta intervento (2 pagine, 108 Kb) (segue successiva mail, al momento non caricare “Scarica il modulo di richiesta intervento”
Normativa manifestazioni a premio
Di seguito sono elencate le principali informazioni presenti nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico inerenti la normativa delle manifestazioni a premio.
Nelle pagine del sito del MISE sono presenti e scaricabili in formato pdf i seguenti testi:
-
il testo dell´articolo 19 della legge n.449 del 27.12.1997
-
il regolamento attuativo emanato con dpr 26 ottobre 2001, n.430
-
la scheda informativa riguardante gli obblighi dei promotori
-
la circolare ministeriale contenente le indicazioni operative
-
le istruzioni per la compilazione dei moduli
-
le domande e risposte riguardanti la normativa
-
il fac-simile per la prestazione della cauzione con fideiussione bancaria o assicurativa
-
l´elenco dei funzionari camerali
-
i numeri di telefono e i contatti con il Ministero
Dirigente Responsabile: D.ssa Giovanna Licitra – giovanna.licitra@ctrgsr.camcom.it
Rif. Contatti
CATANIA: Domenica Agosta – 095/7361230 -domenica.agosta@ctrgsr.camcom.it
RAGUSA: Vincenzo Canzonieri – 0932/671234 – vincenzo.canzonieri@ctrgsr.camcom.it
SIRACUSA: Cinzia Liistro – 0931 1961121 – cinzia.liistro@ctrgsr.camcom.it