Elenco Utenti metrici
TITOLARE STRUMENTI METRICI
TITOLARE DELLO STRUMENTO è colui che utilizza uno strumento metrico per funzioni di misura legale
OBBLIGHI DEI TITOLARI DEGLI STRUMENTI
Il titolare dello strumento metrico ha l'obbligo di:
-
Comunicare la data di inizio o fine utilizzo dello strumento alla Camera di commercio entro 30 giorni dalla sua messa in servizio o dismissione (mod 01);
-
richiedere la prima e le successive verificazioni secondo le scadenze stabilite dall'art. 4, comma 3, del D.M. 93/2017 (verificazione periodica – mod 02 e mod. 03), o a seguito di riparazione degli strumenti che comporti la rimozione di sigilli legali
-
accertarsi del corretto funzionamento dello strumento e non utilizzarlo quando riscontri una palese inaffidabilità dal punto di vista metrologico;
-
avere cura dell'integrità del contrassegno di verificazione periodica e dei sigilli legali di protezione, compresi quelli provvisori applicati dal riparatore (riparazione);
-
conservare i libretti metrologici (documento obbligatorio istituito dal nuovo D.M. 93/2017)
Libretto metrologico
Tutti gli strumenti di misura dovranno essere dotati di un “Libretto Metrologico” sul quale annotare gli eventi di rilievo intervenuti sullo strumento. Tra questi vi è la data di messa in servizio, le verificazioni periodiche, le riparazioni, i controlli casuali degli organismi preposti, le cessioni, etc.
L'obbligo di fornire e compilare il Libretto Metrologico (senza oneri per l'utente) ricade unicamente sul laboratorio che esegue la prima Verifica Periodica.