Cronotachigrafi analogici CEE
Centri tecnici autorizzati per interventi sui tachigrafi
I tachigrafi digitali/intelligenti/analogici sono dispositivi montati sui grandi veicoli di trasporto (autocarri, autotreni, autoarticolati, camion in genere, pullman) che registrano i tempi di guida dei conducenti, velocità etc, il cui rispetto è considerato determinante per la sicurezza stradale, ai fini dei controlli da parte della Polizia stradale.
Gli interventi tecnici riguardanti i tachigrafi devono essere effettuati da centri tecnici appositamente autorizzati.
Unioncamere forma l'elenco dei Centri tecnici autorizzati che è liberamente consultabile al pubblico.
Il 21 aprile 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 94 il Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 23 febbraio 2023 sulle “Modalità e condizioni per il rilascio delle omologazioni dell’apparecchio di controllo, delle carte tachigrafiche, nonché delle autorizzazioni per le operazioni di primo montaggio e di intervento tecnico”. Il nuovo Decreto, che è entrato in vigore il 6 maggio 2023, abroga il previgente D.M. 10 agosto 2007 ed introduce importanti novità in materia di adempimenti per tutti i soggetti che devono effettuare interventi sui tachigrafi di qualsiasi generazione.
Testo DECRETO 23 febbraio 2023 : https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/04/21/23A02301/sg
Autorizzazione - primo rilascio
Gli interventi tecnici sui tachigrafi analogici, digitali e intelligenti sono eseguiti esclusivamente dai Centri tecnici autorizzati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, previa istanza in bollo in modalità telematica (ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it) alla Camera di Commercio, che svolge l'esame istruttorio preventivo.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy rilascia l'autorizzazione dopo l'accertamento del possesso di tutti i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 21 aprile 2023, fatte salve le norme transitorie di cui all’art. 26, assegnando al Centro tecnico un codice identificativo.
Possono essere autorizzati in qualità di Centri tecnici:
-
i fabbricanti dell’Unione Europea di veicoli soggetti all’installazione dei tachigrafi e quelli di Paesi terzi con impianti di produzione in Italia
-
i fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, se i mezzi sono soggetti all’obbligo di installazione del tachigrafo;
-
i fabbricanti di tachigrafi dell’Unione Europea e quelli di Paesi terzi, e le officine concessionarie aventi sedi in Italia;
-
le imprese di riparazione di veicoli nel settore meccanico, elettrico o meccatronico.
È necessario disporre della certificazione del sistema di gestione della qualità (EN ISO 9001) comprendente l’attività oggetto della richiesta di autorizzazione, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato.
L'autorizzazione ha durata biennale ed è rinnovabile a condizione che sussistano i requisiti previsti.
Rinnovo biennale dell'autorizzazione
Si raccomanda di richiedere il rinnovo preferibilmente tra i 90 e i 61 giorni che precedono la scadenza dell'autorizzazione. Il Centro tecnico è infatti tenuto a sospendere l'attività nel caso in cui il provvedimento di rinnovo sia notificato oltre i termini di validità dell'autorizzazione.
Il Centro tecnico deve presentare l’istanza di rinnovo biennale dell’autorizzazione precedentemente ottenuta, in bollo, alla Camera di Commercio, in modalità telematica (ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it), allegando la documentazione elencata nel modulo e l’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria.
Per comodità di ricerca di seguito il modulo scaricabile per la richiesta di rinnovo per le imprese autorizzate prima del 6 maggio 2023 (allegati scaricabili anche dalla sito del Ministero di seguito riportato).
Modulistica
La modulistica di cui all’art. 22 del nuovo decreto ministeriale 23 febbraio 2023, è reperibile sul sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy al seguente indirizzo di collegamento:
Spese prima autorizzazione, autorizzazioni successive e rinnovo
Le imprese aventi unità operativa nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa che intendano ottenere l'autorizzazione o il rinnovo dell’autorizzazione precedentemente ottenuta, trasmettono istanza in bollo sulla base della modulistica dell’art. 22 del D.M. 23 febbraio 2023, all'indirizzo ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it, allegando anche l’attestazione del versamento tramite:
370,00 EURO (primo rilascio)
260 EURO (autorizzazioni successive)
185 EURO (rinnovo)
36,60 EURO (diritti di segreteria da pagare definiti dal decreto interministeriale del 29 luglio 2005)
I pagamenti devono essere effettuati mediante:
PagoPA (per gli utenti registrati)
Piattaforma SIPA (senza registrazione) seguendo la procedura operativa
Pagamento diretto con il POS - presso lo sportello camerale
avendo cura di inserire la causale del versamento in modo da avere la garanzia che il versamento possa essere contabilizzato correttamente
Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio camerale Centri tecnici per tachigrafi
Responsabile: D.ssa Giovanna Licitra – giovanna.licitra@ctrgsr.camcom.it
Referenti Territoriali:
- Catania: Ing. Carmelo Anastasi – tel. 095/7361317 - Mail: carmelo.anastasi@ctrgsr.camcom.it
- Ragusa: Vincenzo Canzonieri – Tel. 0932 671234 – Mail: vincenzo.canzonieri@ctrgsr.camcom.it
- Siracusa: Dott.ssa Cinzia Liistro – Tel.: 0931 1961121 - Mail: cinzia.liistro@ctrgsr.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:
dal Lunedì al Venerdì: ore 8,30 - 12,00
Martedì pomeriggio: ore 15,45 - 17,45