Prezzi
UFFICIO PREZZI
Le aziende, iscritte regolarmente al registro delle imprese, possono depositare i listini dei prezzi praticati per l'attività esercitata, così come denunciata.
Il deposito è facoltativo e viene effettuato ai soli fini pubblicistici.
I listini possono essere depositati online ovvero cartacei.
Il deposito online avviene con l'invio, attraverso la casella di Posta elettronica certificata dell'impresa, all'indirizzo ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it della Camera di Commercio, del listino in formato PDF e della dichiarazione sostitutiva (modello di deposito disponibile in fondo alla pagina) sottoscritta dal rappresentante legale dell'impresa.
I listini cartacei, allegati al previsto modello di deposito, vengono presentati presso lo sportello unico (INFOCENTER) dell'Ente ove, contestualmente, l'operatore rilascia ricevuta di protocollo.
I listini devono essere rilegati ed avere tutte le facciate numerate progressivamente, timbrate e firmate in originale dal legale rappresentante. I prezzi riportati nel listino devono essere espressi in euro, al netto di IVA, e riportare la data di vigore. Nel caso in cui l'impresa disponga di più listini relativi a prodotti o servizi diversi, dovrà depositarli separatamente.
La Camera di Commercio non si assume nessuna responsabilità sul contenuto dei listini o sulle clausole o condizioni in essi riportate.
Le aziende che depositano i propri listini possono richiedere, contestualmente o successivamente, il visto di deposito su copia degli stessi, ovvero, il visto di conformità su preventivi o fatture, con prezzi estratti dagli stessi, previo pagamento del diritto di segreteria pari a € 3,00 e l'obbligo di assolvere all'imposta di bollo laddove prevista.
La richiesta di visto viene presentata presso lo sportello unico (INFOCENTER) dell'Ente ove, contestualmente, l'operatore rilascia ricevuta di protocollo.
Tutte le attività sono disciplinate dal Regolamento per il servizio di deposito dei listini prezzi, tariffe ed attività collegate disponibile nel link sottostante.
L'ufficio provvede anche alla rilevazioni dei prezzi di alcuni prodotti significativi del territorio provinciale. In particolare viene effettuata la rilevazione settimanale dei prezzi dei "Cereali";
I dati scaturenti dalle dette indagini sono oggetto di statistiche, certificazioni e visure utili ad operatori economici, enti pubblici, università ed utenti in genere.
La procedura per il rilascio dei certificati e delle visure è avviata da una richiesta in carta semplice dell'utente, protocollata allo sportello unico e corredata dal pagamento dei diritti.
Tempistica:
-
deposito a vista
-
rilascio visti di conformità, in base alla consistenza del listino, tempo medio 3 giorni
-
rilascio certificazione o visura su prezzi rilevati dall'ufficio, tempo medio 3 giorni
MODULISTICA
modulo deposito listino prezzi.pdf
Per maggiori informazioni rivolgersi agli Uffici Prezzi delle sedi camerali:
Dirigente Responsabile: D.ssa Giovanna Licitra – giovanna.licitra@ctrgsr.camcom.it
Rif. Contatti
CATANIA: Giuseppa Parco – 095/7361362 – giuseppa.parco@ctrgsr.camcom.it
RAGUSA: Cinzia Di Marco – 0932/671226 – cinzia.dimarco@ctrgsr.camcom.it
SIRACUSA: Cinzia Liistro – 0931/1961121 – cinzia.liistro@ctrgsr.camcom.it