Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea
Definizione
I servizi di trasporto pubblico non di linea sono regolamentati in base alle disposizioni della legge quadro nazionale 15 gennaio 1992, n. 21, che distingue tra servizio taxi e servizio di noleggio con conducente (NCC), imponendo l’obbligo della prestazione del servizio e stabilendo alcune regole per il rilascio e la trasferibilità delle licenze, per i requisiti di guida, per le autovetture, per le tariffe e per lo svolgimento del servizio.
Costituiscono “autoservizi pubblici non di linea”:
-
Il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
-
Il servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
Presso la Camera di Commercio è stato istituito un ruolo unico
L’iscrizione nel Ruolo conducenti è necessaria per ottenere il rilascio, da parte del Comune, della licenza per l’esercizio del servizio di taxi, dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC) o per condurre autoveicoli (fino a 9 posti compreso il conducente) adibiti ad autoservizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare o dipendente.
Iscrizione ruolo conducenti
L'iscrizione al ruolo conducenti è richiesta solo per le persone fisiche che svolgono l'attività di conducente rientrante nella normativa di cui alla L. 21/1992, in qualità di titolare, sostituto, dipendente, collaboratore familiare e che devono essere in possesso dei requisiti morali e professionali
Nel caso in cui l'attività venga svolta in forma societaria devono essere iscritti al ruolo il titolare dell'autorizzazione e tutti coloro che sono adibiti alle mansioni di conducente in qualità di soci, dipendenti o sostituti.
L'iscrizione al Ruolo deve essere richiesta presso la Camera di Commercio della provincia in cui si svolge l'attività ed è subordinata all'accertamento dei seguentirequisiti:
● requisiti generali
-
Essere cittadini italiani oppure di un paese della U.E.
-
Avere assolto gli obblighi scolastici
● requisiti morali
-
Essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 3-ter della L.R. 6 aprile 1996, n. 29: 1) non aver riportato una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore ai due anni per delitti non colposi contro la persona , il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica e il buon costume e per delitti di mafia.
2) non risultare sottoposto, con provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente per i delitti di cui al punto 1.
-
Non essere stato dichiarato interdetto, né essere stato interdetto dai pubblici uffici, da professioni ed arti, dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, non essere stato dichiarato incapace di contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonché non avere carichi pendenti
-
Insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs. N. 159 del 06/09/2011 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione)
● requisiti professionali
-
per l'iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di autovetture e motocarrozzette,
-
la patente di guida ed il possesso del certificato di abilitazione professionale (C.A.P.)
-
per l'iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di natanti il possesso della patente nautica
-
per l'iscrizione alla sezione riservata ai conducenti di veicoli a trazione animale il certificato di idoneità fisica, di cui all’art. 226, comma 4 del D.P.R. 495/92
Oltre al possesso dei requisiti indicati sopra, è richiesto il superamento di un esame di abilitazionepresso la Camera di Commercio.
L'esame di idoneità' consiste in una prova scritta, effettuata su quesiti a risposta preordinata ed in un colloquio.
L’esame verte sui seguenti argomenti: elementi di geografia della Regione Sicilia; elementi di toponomastica dei maggiori comuni dellaprovincia di pertinenza del ruolo; norme concernenti il collaudo, l'immatricolazione,l'utilizzazione e la manutenzione dei veicoli;nozioni sulla sicurezza della circolazione, norme di comportamento dei conducenti riguardanti la prevenzione degli incidenti ed i provvedimenti da adottare nel caso di incidenti;norme di comportamento previste dal regolamento taxi e per l'autonoleggio con conducente del comune di appartenenza.
Iscrizione di diritto
Sono iscritti di diritto, a domanda, nella rispettiva sezionedel ruolo della provincia in cui svolgono la propria attività coloro che, in possesso dei requisiti previsti dal successivo art.3-ter, comma 2, lettere b), c) e d), e comma 3, alla data di entrata in vigore della presente legge siano già' titolari di licenza per l'esercizio del servizio di taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente.
Modifiche e cancellazioni ruolo conducenti
La modifica della residenza può avvenire su istanza di parte o d’ufficio nel caso in cui sia presente in atti di altri servizi della Camera di Commercio (registro imprese, albo artigiani …)
La cancellazione può avvenire su istanza di parte o d’ufficio nei casi di eventuale perdita temporanea o definitiva dei requisiti di iscrizioneprevisti dalla legge. Tale procedura prevede la contestazione dei motivi della cancellazione agli interessati e l’eventuale esame di scritti difensivi. Contro la cancellazione deliberata dalla Camera di Commercio si può ricorrere agli organi amministrativi.