Imprenditoria femminile
COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE
ATTENZIONE: Il Comitato è in fase di ricostituzione
Presso le Camere di Commercio è istituito un Comitato Imprenditoria Femminile, nato in seguito al recepimento da parte delle Camere del Protocollo d'Intesa tra il Ministero delle Attività produttive e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio che prevede la nascita di una rete di Comitati Camerali a supporto dell'imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.
Il Comitato è un centro di informazione e orientamento per tutte le donne che intendono avviare un'attività produttiva e per le nuove imprese femminili, per aiutare le donne nella realizzazione della propria idea imprenditoriale.
Il Comitato individua e promuove le azioni e gli strumenti più idonei per migliorare e moltiplicare concretamente le opportunità per le donne di realizzare attività di impresa, contribuendo anche alla diffusione di quella cultura imprenditoriale necessaria alla crescita ed al consolidamento delle iniziative.
Il Comitato si propone inoltre come punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze e fabbisogni dell'imprenditoria femminile sul territorio, creando occasioni di confronto tra le diverse modalità di conciliare lavoro e vita familiare, fornendo uno stimolo alla creazione di informazioni, servizi e opportunità su misura per le donne creatrici d'impresa.
Tra gli obiettivi principali:
Divulgare le molteplici opportunità di finanziamento offerte dal mercato locale, nazionale ed estero;
Offrire un servizio di informazione per la creazione di nuove imprese femminili ;
Favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità femminile esistente offrendo un servizio di orientamento alle neo imprese ed assistenza per le imprese già costituite;
Creare un sistema informativo di stimolo all'attività imprenditoriale locale;
Promuovere le iniziative attuate dalla CCIAA su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile.