• Home
  • Strumenti digitali
  • Firma digitale
  • Come diventare ODR della Camera di Commercio (Operatore di Registrazione per CNS e Firma Digitale)
LinguaLang: Italiano
  • English
  • Italiano
    • Amministrazione Trasparente
    • Albo camerale
    • Privacy
    • Registrati
    • Accedi
    • Amministrazione Trasparente
    • Albo camerale
    • Privacy
    • Registrati
    • Accedi
cciaa Sicilia orientale
Search
Phone
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Strumenti digitali

  • Strumenti digitali
  • Carta Tachigrafica
  • Firma digitale
    • Strumenti digitali
    • Come diventare ODR della Camera di Commercio (Operatore di Registrazione per CNS e Firma Digitale)
    • Richiesta firma digitale
    • Incaricati alla registrazione
    • Rinnovo, sospensione, revoca

Come diventare ODR della Camera di Commercio (Operatore di Registrazione per CNS e Firma Digitale)

Come diventare ODR della Camera di Commercio (Operatore di Registrazione per CNS e Firma Digitale)

Ai fini della diffusione dell’Identità Digitale, la Camera di Commercio può avvalersi della collaborazione degli Operatori di Registrazione (ODR) per le attività di riconoscimento degli utenti e rilascio dei dispositivi CNS con Firma Digitale.

Rientrano in tale categoria soggetti dotati di personalità giuridica. A titolo esemplificativo, Studi Associati come studi di Dottori Commercialisti o di Consulenti del Lavoro, Associazioni di Categoria, Agenzie di disbrigo pratiche amministrative.

Tali soggetti dovranno dimostrare il possesso di idonei requisiti e i relativi addetti, oltre a conoscenze digitali di base, dovranno acquisire, tramite specifici corsi di formazione, le competenze previste dal processo di rilascio dei certificati digitali.

Per l’assunzione dell’incarico di ODR occorre il possesso dei seguenti requisiti:

  1. l'assenza di circostanze incidenti sulla moralità professionale con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico ODR a carico del legale rappresentante dell’ente e/o dell’organizzazione

  2. la frequenza, da parte dei propri addetti, ad un corso formativo erogato dalla Certification Authority InfoCamere

  3. l’attestato di idoneità rilasciato/riconosciuto agli addetti dalla Certification Authority InfoCamere a seguito dell’esito positivo del corso formativo sopra indicato.

La Camera di Commercio, attraverso le strutture preposte, riceve le candidature da parte degli ODR interessati e valuta il possesso dei requisiti.

In caso di esito positivo della valutazione, l’ODR riceve la documentazione necessaria da sottoscrivere per l’espletamento dell’incarico.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o per inviare la propria candidatura scrivere all’indirizzo segreteria@ctrgsr.camcom.it  con oggetto  “Candidatura ODR CCIAA del Sud Est Sicilia”.

 

ALLEGATI

Allegati: PDF icon Informativa candidature ODR.pdf

La Camera

Logo
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Sud Est Sicilia
Sede legale: Via Cappuccini, 2 - Catania
Sede territoriale: Piazza della Libertà - Ragusa
Sede territoriale: Via Duca degli Abruzzi, 4 - Siracusa
Posta elettronica certificata: ctrgsrpec.ctrgsr.camcom.it
Sito: www.ctrgsr.camcom.gov.it
Codice fiscale e partita IVA: 05379380875
Codice di fatturazione elettronica: ZBSD2P
Orari sportelli:
Dal Lunedì al Venerdì ore 8.30 - 12.00
Martedì anche 15.45 - 17.45
 
Articolazione degli Uffici, Telefoni e mail

 

Copyright © CCIAA, 2019
Accedi al sito     I         Login