Modello di Utilità
ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO DI UN MODELLO DI UTILITA'
Il percorso web da seguire per scaricare e compilare il modello (PDF editabile) per il deposito cartaceo di una domanda di brevetto per modello di utilità, è il seguente:
- www.uibm.gov.it
- modulistica
- depositi gestiti tramite nuovo sistema di deposito online, da presentare alla Camera di Commercio
- deposito cartaceo: domande
- utilità
- modulo editabile per richiedente (MU-RI)
Compilati i vari campi direttamente al computer (non sono ammesse cancellature o scritte a penna), bisognerà stamparne tre copie, no fronte retro, e presentare i modelli allo sportello dedicato presso l'Infocenter della nostra Camera.
Devono inoltre essere allegati, elaborati su foglio A4 (in duplice copia):
1) descrizione; 2) riassunto; 3) rivendicazione; 4) disegno/i (eventuale); 5) fotocopia documento del richiedente; 6) eventuale delega in carta semplice, con fotocopia documento allegato del delegato, per il deposito effettuato da persona diversa dal richiedente. Anche gli allegati, come il modulo MU-RI, devono essere firmati in ogni pagina dal/dai richiedente/i.
Per il pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 40,00 (ovvero € 43,00 più una marca da bollo di € 16,00 in caso di richiesta di copia autenticata della domanda presentata), da versare direttamente allo sportello secondo le varie modalità previste (cc, bancomat, carte credito o contanti presso l'Istituto autorizzato), verrà rilasciata ricevuta con numero di protocollo.
Diversamente, per il pagamento della tassa a favore dell'Agenzia delle Entrate, pari ad € 120,00, bisognerà attendere di ricevere sulla casella di posta elettronica all'indirizzo indicato nel modulo di domanda o comunicato allo sportello, il mod. F24 precompilato con il numero identificativo assegnato alla domanda di deposito e l'importo da pagare. Il modulo deve essere completato con le generalità del richiedente (contribuente). Inoltre sulla stessa casella e-mail verrà inviata la ricevuta di presentazione rilasciata dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi con il numero identificativo attribuito.
Dell'avvenuto pagamento non bisognerà dare riscontro ai nostri uffici. Tuttavia è da tenere presente che la data di pagamento del suddetto mod. F24 determina la validità e la relativa tutela del brevetto depositato. Pertanto coinciderà con la data di presentazione presso il nostro sportello solo se il pagamento verrà effettuato nella stesso giorno. Diversamente la tutela decorrerà dal giorno dell'effettivo pagamento.
Chiunque abbia regolarmente depositato una domanda di brevetto d’invenzione o di modello di utilità in uno degli stati facenti parte della Convenzione di Parigi può fruire durante i successivi dodici mesi di un diritto di priorità per effettuare il deposito di una domanda di brevetto internazionale riguardante la medesima invenzione mantenendo all'estero la stessa data di validità nazionale.
Trascorsi i 12 mesi dalla data di deposito nazionale non sarà più possibile rivendicare la priorità.