Attestato di libera vendita
È un documento che alcuni Stati richiedono per verificare che alcune merci importate nel loro paese siano vendute liberamente sul mercato italiano ed estero e, pertanto, conformi alle legislazioni nazionali del paese di origine (cosmetici e profumi, articoli elettromedicali, alimentari, sostanze farmaceutiche, erboristiche ecc.).
Può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale. Non è possibile richiedere il rilascio di un attestato di libera vendita per i prodotti per i quali non è ancora stata emessa fattura o che non rientrino nell'attività commerciale dell'impresa. L'attestato è valido per un singolo stato, se la richiesta riguarda più Stati, verranno emessi più attestati con diverso protocollo e rispettivo pagamento di diritto di segreteria. Non vengono rilasciati attestati per paesi comunitari.
L'attestato ha una validità di sei mesi dalla data di emissione.
L’attestato di libera vendita non è comunque sostitutivo di certificazioni eventualmente previste da specifiche normative di settore.
L’apposito modulo di richiesta deve essere compilato su carta intestata dell’impresa e firmato dal titolare/legale rappresentante.
Alla richiesta devono essere allegate:
-
Elenco dei principali clienti italiani e stranieri
-
Copia delle fatture di vendita in Italia o all’estero degli ultimi tre mesi
-
Copia del documento di identità in corso di validità
-
Documenti e/o fatture giustificative ai fini del rilascio dell’attestato
richiesta di attestato di libera vendita