Progetto GISES
Invito a presentare candidature per il popolamento della Geo-Mappa innovativa: GISES - Geolocalizzazione dell'Innovazione del Sud Est Sicilia.
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, che dal 2017 è direttamente al fianco delle Imprese per supportarle in questo passaggio alla quarta/quinta rivoluzione industriale, in questi preziosi sette anni di attività, tra le tante difficoltà rilevate è emersa, prima fra tutte, quella, della scarsa conoscenza delle nostre realtà innovative del territorio.
Anche i numerosi motori di ricerca a nostra disposizione, che indicizzano tutti e tutto, fanno fatica a dare la giusta visibilità alle nostre PMI.. Infatti, in un mondo sempre più caotico e numeroso come quello del web, in cui ogni cittadino del mondo è presente in “n” forme e unità diverse, moltiplicando così la propria presenza sul web, è naturale che le Imprese Innovative di Catania, Ragusa e Siracusa anche se competitive nell’offerta tecnica che possono offrire, stentano, nonostante gli sforzi economici in marketing, a comparire nelle prime pagine di motori di ricerca, in cui invece vediamo sempre più far da padroni i grossi colossi settoriali e le grandi multinazionali soprattutto estere che investono capitali elevati...
L’obiettivo è quello di integrare in un unico Data Base Territoriale delle province di Catania, Ragusa e Siracusa, le Imprese vere protagoniste di questa quarta e quinta rivoluzione industriale, centralizzandole in una “mappa digitale geolocalizzata”.
Quest’attività, condotta dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia attraverso il proprio Punto Impresa Digitale, permetterà la realizzazione di un archivio dati geolocalizzato che possa risultare omogeneo alle diverse scale di utilizzo, univocamente definito in ogni sua singola componente e, soprattutto, validato in ogni suo contenuto. Questa ultima condizione, infatti, impone la verifica di tutti i dati dell’Impresa, garanzia di qualità e regolarità dell’impresa, quindi, validati dalla nostra amministrazione, P.A., per lo specifico ambito di competenza.
In quest’ottica risulta strategico, avviare un censimento di tutte le Imprese innovative delle tre province di Catania, Ragusa e Siracusa che inserite all’interno della Geomappa sul sito della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, godranno di un’importantissima “vetrina on line” con i seguenti vantaggi:
- Accesso efficiente e certificato;
- Controllo di integrità e affidabilità dei dati forniti;
- Centralizzazione dei dati evitando inutili dispersioni online;
- Backlink di valore e autorevoli per ogni Impresa aderente;
E sull’importanza di quest’ultimo punto è opportuno soffermarsi, in quanto il backlink (collegamento da un sito ad un altro sito web), offerto dal link del sito della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia (.gov) , offre un valore davvero qualitativo al sito ad esso collegato, rispetto a un backlink proveniente da un sito web non popolare e proveniente da siti non affidabili o comunque generici per i motori di ricerca.. Infatti in termini di autorità di dominio, i siti Web con estensione .gov e .edu sono autorità di dominio naturale, in quanto sono risorse consolidate, di alta qualità e altamente affidabili.
Quindi i backlink, provenienti da siti autorevoli, come un .gov, sono di eccellente qualità in quanto rappresentano un collegamento da un sito che gode di autorevolezza, trasmette autorità, e quindi valore, a un altro sito o pagina comune la cui “ reputazione on-line”ha bisogno di essere sostenuta.
Con questa GEO-MAPPA OnLine, la SEO - Search Engine Optimization, del dominio dell'impresa aderente subirà degli indubbi benefici, vedendo migliorare il proprio traffico organico sui motori di ricerca.
In conclusione la soluzione proposta non vuole soltanto geolocalizzare le eccellenze innovative del Sud Est Sicilia, ma anche aiutarne la diffusione online e vuole soprattutto essere una mappa di “Garanzia” della "eccellenza innovativa" delle Imprese di Catania, Ragusa e Siracusa, per tutti gli acquirenti nazionali e internazionali che vogliano acquistare i nosti prodotti ad alto valore tecnologico.