Bollatura Libri e Registri
La bollatura riguarda i libri sociali obbligatori previsti dall’art. 2421 codice civile (libro dei soci; libro delle obbligazioni; libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, del comitato esecutivo, delle assemblee degli obbligazionisti) e ogni altro libro, registro o formulario per i quali l'obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.
Il libro giornale, il libro degli inventari, i registri IVA e i registri previsti da norme tributarie, dal 25 ottobre 2001, non sono più soggetti a bollatura iniziale.
E' possibile la bollatura facoltativa di questi libri, di competenza dell’ufficio del registro delle imprese o dei notai.
Permane l’obbligo della numerazione progressiva delle pagine, eseguita direttamente dall’impresa che vi provvede attribuendo un numero progressivo a ciascuna pagina, prima di utilizzarla.
La modulistica da compilare
Per richiedere la bollatura deve essere compilato l’apposito
modello L2 con l’indicazione dei dati dell’impresa richiedente, compresi il numero di posizione REA e il codice fiscale.
Con un unico modello può essere richiesta la bollatura di più libri o registri riferiti alla medesima impresa o soggetto obbligato.
Con un unico modello può essere richiesta la bollatura di più libri o registri riferiti alla medesima impresa o soggetto obbligato.
modello L2 deve essere sottoscritto dalla persona che procede direttamente alla richiesta allo sportello.
Al modello L2 allegare:
a) la prova dell’avvenuto pagamento della T.S.G. (F24 o bollettino se prima presentazione, vedi guida alla vidimazione)
b) l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria nel caso non si effettui il pagamento allo sportello (solo in caso di pagoPA)
a) la prova dell’avvenuto pagamento della T.S.G. (F24 o bollettino se prima presentazione, vedi guida alla vidimazione)
b) l’attestazione del versamento dei diritti di segreteria nel caso non si effettui il pagamento allo sportello (solo in caso di pagoPA)
c) eventuale delega del legale rappresentante al presentatore.
COMPETENZA TERRITORIALE
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia è competente territorialmente per la bollatura di libri e registri di richiedenti che abbiano all’interno del territorio compreso nelle provincie di Catania, Ragusa e Siracusa
-
sede legale,
-
sedi secondarie, per i libri inerenti alle stesse.
I registri di carico/scarico rifiuti e i formulari di identificazione rifiuti trasportati sono vidimati dalla Camera di Commercio del Sud Est Sicilia alle imprese con sede legale e/o unità locale all’interno dei territori provinciali di Catania, Ragusa e Siracusa
SEDI DI BOLLATURA
La consegna dei libri da vidimare può essere effettuata nelle tre sedi, ovvero Sede di Catania, sede di Ragusa e sede di Siracusa, esclusivamente previo appuntamento tramite il servizio di prenotazione on-line (ogni sede potrà indicare limitazioni speciali per l’accesso al servizio, comunicate successivamente alla prenotazione o in fase di prenotazione). Il ritiro dei libri può essere effettuato, nelle medesime sedi, secondo la tempistica concordata con l'ufficio.
ATTENZIONE: Vista la Legge Regionale del 4 Aprile 1995 n°29 Art. 26 Obblighi per le imprese. “Per ricevere i servizi e per accedere ai benefici della legislazione regionale erogati dalle camere, le imprese operanti in Sicilia, sotto qualsiasi forma costituite, hanno previamente l'obbligo, fra l'altro, di documentare l'iscrizione negli albi e nei registri delle camere e l'avvenuto pagamento dei tributi camerali. “
Pertanto, per le imprese iscritte è opportuno verificare la regolarità dei versamenti del diritto annuale dovuto alla CCIAA DEL SUD EST SICILIA, per gli anni non ancora soggetti a ruolo. Eventuali importi mancanti o non completi possono essere regolarizzati con l’ufficio competente del diritto annuale.
PRENOTAZIONE: MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE
-
Le vidimazioni possono essere effettuate entro cinque giorni lavorativi dalla presentazione dei libri.
-
NON saranno accettati per la vidimazione e la bollatura (a titolo esemplificativo):
-
libri già utilizzati in tutto o in parte;
-
libri recanti correzioni;
-
libri con errata indicazione dei dati dell'impresa, della numerazione progressiva o dell'anno di riferimento della bollatura;
-
risme a modulo continuo con parti unite da nastro adesivo.
Per motivi organizzativi, si precisa all'utenza che per i servizi di vidimazione e bollatura libri, compresi i formulari e i registro carico e scarico, riceverà istruzioni diverse in fase di prenotazione in base alla sede scelta
Si precisa che la vidimazione può non essere contestuale al giorno e all’ora di prenotazione. Pertanto verrete ricontattati al recapito telefonico indicato per il ritiro.
N.B: LE PRENOTAZIONI MULTIPLE PER LA STESSA GIORNATA VERRANNO ANNULLATE
Vidimazione scritture ambientali
ATTENZIONE: Il Registro elettronico per la tracciabilità (RENTRI), istituito dall’art. 188 bis del D.lgs. 152/2006 (testo unico ambientale) e disciplinato dal Regolamento 59/2023 pubblicato sulla G. U. del 31/05/2023, è entrato nella fase della sua operatività.
Il RENTRI è gestito dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica con il supporto tecnico operativo dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Il Decreto 59/2023, oltre a regolamentare il RENTRI e la tempistica di iscrizione delle imprese, stabilisce le modalità con le quali gli operatori vidimano e gestiscono i Registri di carico e scarico e i Formulari di identificazione del rifiuto (FIR).
In sintesi:
Formulari di identificazione del rifiuto (FIR)
-
Dal 13 febbraio 2025 cambia il modello dei formulari di identificazione rifiuti e i medesimi (cartacei o digitali) dovranno essere vidimati esclusivamente in modalità digitale
-
Dal 13 febbraio 2026 gli iscritti al RENTRI gestiscono il FIR in formato digitale.
Registri di carico e scarico
Dal 15 dicembre 2024, cambia il modello del registro di carico e scarico; la modalità di bollatura degli stessi è collegata all'obbligo di iscrizione nel RENTRI e verrà digitalizzata in maniera graduale:
-
dal 13 febbraio 2025 operatori professionali e produttori di rifiuti con più di 50 dipendenti
-
dal 15 giugno 2025 i produttori di rifiuti con più di 10 dipendenti
-
dal dal 15 dicembre 2025 i produttori di rifiuti con meno di 10 dipendenti
E' inoltre previsto un periodo transitorio, che si avvierà il 15 dicembre 2024 e si chiuderà il 13 febbraio 2026, durante il quale produttori di rifiuti con meno di 50 dipendenti, per i quali non è scattato obbligo di iscrizione al RENTRI, utilizzeranno i nuovi modelli di registro di carico e scarico in formato cartaceo (mediante stampa di un format reso disponibile mediante il portale RENTRI) e dovranno vidimarli presso la Camera di Commercio.
La vidimazione di registri di carico e scarico e dei formulari di identificazione del rifiuto rimane di competenza delle Camere di commercio ma, a regime, verrà integralmente digitalizzata con estensione del servizio VIVIFIR, già erogato dalle Camere di Commercio sin dal 2021.
Modello L1 (bollatura numerazione libri contabili per studio notarile)
Modello L2 (bollatura ditta individuale società)