Piattaforma telematica nazionale a supporto delle imprese in difficoltà
Il DL 118/2021 in vigore dal 25 agosto 2021, convertito con modifiche dalla L. 147 del 21 ottobre 2021, ha introdotto la composizione negoziata della crisi di impresa.
Si tratta di una procedura volontaria, operativa dal 15 novembre 2021 per tutte le imprese commerciali e agricole in situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l'insolvenza.
L'imprenditore può chiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio in cui si trova la sede legale dell'impresa, la nomina di un esperto indipendente quando risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa.
La richiesta avviene attraverso una piattaforma telematica, accessibile agli imprenditori iscritti nel Registro delle Imprese.
L'esperto facilita le trattative tra l'imprenditore in crisi e i creditori e gli altri possibili soggetti interessati, con la prospettiva di un accordo che ristrutturi il debito e ripristini l'equilibrio economico dell'impresa.
Il 28 settembre 2021 è stato emanato il Decreto Dirigenziale del Ministero della Giustizia che disciplina:
- la check list (lista di controllo) per la redazione del piano di risanamento e per la verifica (autodiagnosi) da parte dell'imprenditore dell'esistenza di una ragionevole prospettiva di risanamento;
- un protocollo per la gestione della procedura di composizione negoziata;
- la formazione specifica degli esperti a cui saranno affidate le singole procedure;
- le caratteristiche della piattaforma telematica che sarà messa a disposizione delle imprese dalle Camere di commercio, per svolgere l’autodiagnosi e per presentare la domanda di avvio della procedura di composizione della crisi;
- la dichiarazione di accettazione della nomina di esperto della composizione negoziata.
Elenco degli esperti
Il DL 118/2021 ha previsto che presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ciascun capoluogo di regione e delle province autonome di Trento e Bolzano sia formato un elenco di esperti nel quale possono essere inseriti:
- gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- gli iscritti da almeno cinque anni all’albo degli avvocati che documentano di aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
- gli iscritti da almeno cinque anni all’albo dei consulenti del lavoro che documentano di avere concorso, almeno in tre casi, alla conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di avere concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati.
Possono inoltre essere inseriti nell’elenco coloro che, pur non iscritti in albi professionali, documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.
L'iscrizione all'Elenco, oltre al possesso dei requisiti sopra indicati, è subordinata anche al possesso di specifica formazione che il decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre scorso, nel definire il programma, ha stabilito in 55 ore.
Avviso ai professionisti Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro interessati
Le candidature in qualità di esperto dovranno essere raccolte dai rispettivi Ordini professionali, che le trasmetteranno alla Camera di Commercio capoluogo di regione (Palermo-Enna). Le candidature degli altri esperti non iscritti ai tre ordini sopra citati, in possesso dei requisiti previsti dalla legge e che abbiano svolto il corso di formazione di 55 ore come specificato nel D. Dirigenziale del 28/9/2021, dovranno essere presentate alla Camera di Commercio Palermo-Enna tramite modulistica in fase di perfezionamento.
LINK ALLA PIATTAFORMA TELEMATICA NAZIONALE: https://composizionenegoziata.camcom.it
LINK COMPOSIZIONE CRISI D'IMPRESA: https://ctrgsr.camcom.gov.it/content/altri-servizi/composizione-crisi-dimpresa
Per informazioni: composizionecrisi@ctrgsr.camcom.it