III edizione – A.S. 2019/2020
Regolamento
Descrizione e Finalità
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con
l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di percorsi formativi ideati, elaborati e
realizzati dai docenti, dagli studenti e dai tutor esterni degli Istituti scolastici italiani di secondo
grado, così come previsto dalla legge n. 107 del 13.07.2005 e s.m.i.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è realizzata nell'ambito delle attività previste al protocollo
d'Intesa MIUR – UNIONCAMERE DEL 12.12.2016 e, in particolare, mira ad accrescere la qualità
e l'efficacia delle attività formative, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli
altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle
esperienze maturate nel percorso di studio, con particolare riferimento alle attività realizzate per lo
sviluppo delle competenze trasversali dello studente o finalizzate ad intraprendere un percorso di
orientamento.
Requisiti di ammissibilità
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:
Licei;
Istituti tecnici e professionali.
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e
frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto
presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:
- far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore
italiani;
- aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per lo sviluppo delle
competenze trasversali e per l'orientamento (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa
simulata, etc.);
- realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza
realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni);
1
- descrivere il percorso di formazione seguito, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le
attività previste realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.
Iscrizione e modalità di partecipazione
Ciascun singolo studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti
che svolgono azioni di assistenza e coordinamento per l'alternanza.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di
Commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. A livello nazionale si accede
solo se si supera la selezione locale.
Di seguito si descrivono in dettaglio le modalità di partecipazione
A – Iscrizione al Premio a partecipazione al livello locale
Gli istituti scolastici possono iscrivere i propri studenti – previa acquisizione del consenso al
trattamento dei dati personali per gli studenti maggiorenni e minorenni da parte dei genitori o di chi
ne esercita la potestà – al Premio ad una delle due distinte sessioni temporali come successivamente
riportato. Per entrambe le sessioni temporali valgono le indicazioni sottostanti.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla piattaforma www.storiedialternanza.it, gestita
per conto di Unioncamere dalla Società Consortile del Sistema Camerale, SICAMERA S.C.R.L., e
seguire le indicazioni riportate nella Guida.
La documentazione per la partecipazione al Premio deve essere presentata esclusivamente online e
si sostanzia in:
2. link per visualizzare il video racconto realizzato;
3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto;
4. consenso al trattamento dei dati;
5. candidatura del tutor esterno di eccellenza (facoltativo).
1 - La domanda di iscrizione
Il Dirigente scolastico, effettua l’iscrizione al Premio collegandosi al link: www.storiedialternanza.it
e registrandosi al portale.
Ottenute le credenziali per accedere all'Area Riservata, ciascun docente dell'Istituto procedere
all'inserimento del progetto di cui è tutor.
Una volta completato l'inserimento online di tutti i dati richiesti, la domanda di iscrizione di ciascun
progetto deve essere stampata, timbrata e firmata dal docente tutor e dal Dirigente Scolastico.
In alternativa la domanda può essere firmata digitalmente.
Si precisa che il progetto candidato deve essere concluso alla data di presentazione della domanda e
che uno stesso progetto può essere iscritto solo ad una delle due sessioni.
2 - Il video racconto
Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video, della durata compresa tra i 3 e i 5
minuti, da realizzare in formato digitale, in modo da consentirne la diffusione web.
Gli studenti potranno sviluppare il video liberamente, investendo le proprie competenze e la propria
creatività, inserendo eventualmente anche una parte dedicata al backstage in cui dare spazio alle
modalità organizzative, al racconto fuori le righe, etc. Il video deve essere salvato su un apposito
spazio cloud al fine di fornire esclusivamente il link per facilitare visualizzazioni e condivisioni
(anche utilizzando i principali social network), senza dover effettuare un download.
3 - La scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto
Tra le informazioni richieste per l'invio di una candidatura si richiede di compilare online, a cura del
docente tutor, una scheda di sintesi che contenga una descrizione di massima del progetto
formativo, indicando le attività previste e realizzate, gli obiettivi e le finalità, le modalità di
svolgimento, il monitoraggio dei risultati.
4 - consenso al trattamento dei dati
È fatto obbligo di sottoscrivere e inviare tramite la piattaforma online, unitamente alla domanda,
l’apposito consenso al trattamento dei dati (scaricabile dal sito www.storiedialternanza.it)
debitamente compilato e firmato per ciascuno dei partecipanti coinvolti nel video a qualsiasi titolo,
siano essi minorenni o maggiorenni. Per gli studenti minorenni è necessaria – a pena di esclusione –
l’acquisizione da parte dell’Istituto scolastico del consenso da parte del titolare la responsabilità
genitoriale ovvero l’autorizzazione di questi affinché il minore possa prestare il suo consenso.
Dovrà essere utilizzata esclusivamente la modulistica presente sul sito dell'iniziativa. La mancanza
anche soltanto di un singolo consenso, comporta l’esclusione dell'intero gruppo.
5- Tutor d'eccellenza
Per ciascun progetto è possibile, candidare, a discrezione del docente e degli studenti, un tutor
esterno come “tutor d'eccellenza” che si sia distinti per il particolare supporto /dedizione finalizzato
alla realizzazione delle attività progettuali degli studenti ospitati presso la propria struttura.
Per la candidatura si richiede la predisposizione di un breve video, della durata massima di 3 minuti
seguendo le stesse indicazioni tecniche del video racconto (di cui al precedente punto 2).
Questa candidatura, e la relativa valutazione, viene gestita direttamente a livello nazionale.
Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione
Dal 9 settembre al 21 ottobre 2019 (ore 17,00)
Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione
Dal 3 febbraio al 20 aprile 2020 (ore 17,00)
Camere di Commercio non aderenti al premio, ovvero non presenti nell'elenco dei contatti,
pubblicato nell'apposita sezione del portale www.storiedialternanza.it saranno gestite direttamente
dalla Segreteria nazionale.
I racconti di alternanza selezionati a livello locale (fino ad un massimo di 3 per ciascuna categoria e
al netto di eventuali ex aequo) sono ammessi al concorso nazionale, secondo quanto indicato
all’articolo 4. È cura della rispettiva Camera di Commercio l’invio a Unioncamere della
documentazione relativa ai progetti selezionati per ciascuna delle due sessioni con le seguenti
scadenze:
- Sessione II semestre 2019: entro il 5 novembre 2019;
- Sessione I semestre 2020: entro il 4 maggio 2020.
Valutazione delle storie di alternanza
La valutazione della documentazione pervenuta sarà effettuata prima a livello locale per le
Camere di Commercio aderenti all’iniziativa e, successivamente, a livello nazionale.
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente all’iniziativa, nomina, su proposta del
Segretario Generale, una Commissione di valutazione costituita da almeno 3 componenti
individuati tra esperti di formazione, orientamento, rappresentanti del sistema camerale e del
sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
Ciascuna Commissione locale, per ognuna delle sessioni temporali e a proprio insindacabile
giudizio:
- individua i racconti vincitori, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per
la categoria degli Istituti Tecnici e professionali;
- segnala, con una o più menzioni, i racconti che si siano distinti per particolare merito;
- trasmette la documentazione dei progetti vincitori a livello locale alla Segreteria della
Commissione nazionale per la successiva fase di valutazione.
La suddetta Camera di Commercio in qualità di contitolare del trattamento definisce, per il suo
ambito di attività, le disposizioni per la tutela della riservatezza dei dati personali ai sensi del
Regolamento UE 679/2016, tenuto conto anche di quanto indicato al successivo Articolo 8.
A livello nazionale Unioncamere, su proposta del Segretario Generale, nomina la Commissione
di valutazione costituita fino ad un massimo di 5 componenti individuati tra esperti di
formazione, orientamento, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e
della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
La Commissione nazionale, per ciascuna sessione temporale e a proprio insindacabile giudizio:
- esamina le candidature pervenute da Istituti scolastici ricadenti nel territorio di Camere di
Commercio non aderenti, individuandone, per ciascun territorio, fino ad un massimo di tre
per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali. Solo le
candidature selezionate partecipano alla valutazione finale del livello nazionale di cui al
punto B dell’articolo 3;
- esamina i risultati pervenuti dalle Commissioni locali integrandoli con i risultati della
selezione di cui al precedente punto;
- seleziona i video racconti, fino ad un massimo di tre per ognuna delle due categorie, da
premiare a livello nazionale;
- assegna, in accordo con Federmeccanica, con una specifica menzione un video racconto
incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio
extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del
settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0;
- segnala, con una o più menzioni, i racconti che si siano distinti per tematiche di particolare
interesse;
- segnala con una menzione il tutor esterno di eccellenza.
Oggetto della valutazione saranno, in via prevalente, i racconti selezionati e premiati, sia a livello
locale che a quello nazionale, facendo riferimento ai seguenti criteri e relativi punteggi:
- creatività e originalità del video fino ad un massimo di 30 punti
- qualità generale del progetto, dei materiali forniti e fino ad un massimo di 20 punti
del racconto
- innovatività del progetto formativo fino ad un massimo di 10 punti
- descrizione delle competenze acquisite fino ad un massimo di 20 punti
- ruolo dei tutor scolastici ed esterni fino ad un massimo di 20 punti
Proclamazione dei vincitori
I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2019 per la sessione II
semestre 2019 e il mese di Maggio 2020 per la sessione I semestre 2020. I risultati finali sono resi
pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente
all’iniziativa, che provvede ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione.
Livello nazionale
I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Novembre 2019 per la sessione II
semestre 2019 e il mese di Maggio 2020 per la sessione I semestre 2020. I risultati finali sono resi
pubblici attraverso le pagine del portale www.storiedialternanza.it.
Premi
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la
sessione II semestre 2019 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la
sessione I semestre 2020.
I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle
scuole vincitrici. Agli Istituti scolastici vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa
e un attestato di partecipazione.
Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, differenziati tra i vincitori
secondo la posizione occupata nella graduatoria, è pari a € 10.000,00 (diecimila/00) così ripartiti:
nell'erogazione dei premi non si applicherà quanto previsto dall'art.30 DPR 633/73, a condizione che l'importo del
premio non si configuri quale provento di natura reddituale per gli Istituti Scolastici vincitori".
Categorie Licei: Categoria Istituti tecnici e professionali:
1° classificato: € 2.500,00 1° classificato: € 2.500,00
2° classificato: € 1.500,00 2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00 3° classificato: € 1.000,00
premiati per le attività formative legale all'orientamento e allo sviluppo delle competenze degli
studenti.
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente all'iniziativa, ha indetto un premio da
destinare alle due categorie: a) Licei e b) Istituti Tecnici e Professionali, fissato in € 500,00 cadauno
per un massimo di 3 "Racconti di Alternanza" per la categoria dei Licei e 3 per la categoria degli
Istituti Tecnici e Professionali, che saranno scelti dalla Commissione di Valutazione che li
trasmetterà, successivamente, alla segreteria della Commissione nazionale, secondo le modalità di
cui all'art.4 del Regolamento nazionale.
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia provvederà alla premiazione secondo le modalità che
verranno comunicate alle scuole interessate.
Diritti di proprietà industriale e intellettuale
La titolarità dei racconti presentati è dei soggetti che hanno contribuito a svilupparli e che sono
invitati a tutelarla, ove ritenuto opportuno, secondo quanto disciplinato dal Codice sulla proprietà
industriale (D. Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e successive modificazioni) e dalla Legge sulla
Protezione del diritto di autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633, D. Lgs. 16 marzo 2006, n. 140 e
successive modificazioni).
Per l'utilizzo di immagini e audio utili alla predisposizione dei video racconti si rimanda alla legge
sulla protezione del diritto d'autore.
Per effetto della partecipazione al progetto, i racconti potranno essere utilizzati - esclusa ogni
finalità di lucro – dalla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto
scolastico e da Unioncamere, per un periodo di dieci anni, per la produzione di materiale
informativo, editoriale e per la promozione di iniziative istituzionali, proprie o di enti terzi, e in
generale per i propri scopi istituzionali, compresa la pubblicazione degli stessi nei vari canali di
comunicazione – anche on line – degli stessi soggetti.
Privacy e trattamento dei dati personali
In conformità alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 relativo alla “protezione delle
persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche GDPR), la Camera
di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e Unioncamere, in
qualità di contitolari del trattamento ai sensi degli artt. 4, n. 7 e 26 del citato GDPR, informano gli
interessati di quanto segue.
Il Premio “Storie di alternanza” si inquadra tra le funzioni istituzionali di Unioncamere e delle
Camere di Commercio relative alla promozione di progetti volti a favorire la diffusione del Registro
per l’alternanza scuola lavoro (istituito ex lege 107/2015), come strumento di supporto nella fase
della progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, e alla progettazione di percorsi di
alternanza scuola lavoro e di apprendistato, come strumenti di facilitazione del raccordo tra scuola,
impresa ed enti per sostenere l’occupabilita' dei giovani, sulla base di quanto disposto dalla Legge
580/1993 e s.m.i..
Il conferimento dei dati personali e dei materiali testuali, compresi video ed immagini forniti dai
concorrenti, è indispensabile per la partecipazione al Premio “Storie di Alternanza”; la base
giuridica per l’acquisizione e successivo trattamento dei dati menzionati è il Vs specifico consenso
prestato ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. a) e 7 del GDPR, nelle modalità definite all’art. 3 del
presente Regolamento.
I dati non saranno utilizzati per finalità diverse da quelle esposte nella presente informativa.
I dati acquisiti in modo esclusivo attraverso la piattaforma www.storiedialternanza.it, gestita per
conto dell'Unioncamere dalla Società del Sistema Camerale SICAMERA S.C.R.L. saranno trattati,
oltre che dalla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e
da Unioncamere, anche da Società del Sistema camerale e/o da altre Società appositamente
incaricate e nominate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nonché da
persone fisiche autorizzate in qualità di componenti delle Commissioni di cui all’art. 4 del presente
Regolamento.
I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo
principi di correttezza, liceità, trasparenza. Alcuni dati personali dei concorrenti e dei vincitori
(quali: nome e cognome, posizione in graduatoria, riprese audio-video, interviste) potranno essere
resi pubblici nelle forme previste dall’art. 7 del presente Regolamento e con ogni modalità o mezzo
che si renderà necessario con la finalità di comunicazione istituzionale e di diffusione
dell’iniziativa.
I dati acquisiti ai fini della partecipazione al presente Bando saranno conservati per 10 anni + 1
anno ulteriore, ad esclusione del materiale pubblicato nelle forme di cui all’art. 7 che potrà rimanere
on line per un periodo massimo di 10 anni.
GDPR e, fra l'altro:
cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento;
- revocare il consenso prestato (senza pregiudicare la liceità del trattamento precedente alla
revoca)
Gli interessati potranno esercitare i diritti precedentemente descritti indifferentemente presso
ciascuno dei contitolari ovvero presso i loro responsabili della protezione dei dati, di cui, di seguito
si ripotano i dati di contatto. Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto
l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati
personali come specificato al seguente link:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Piazza Sallustio 21 - 00187 Roma
Tel.: 06.47041 - Fax: 06.4704240 - PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it
pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it
Via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
tel. 095 7361225
pec: ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it
e-mail: segreteria@ctrgsr.camcom.it
Sicilia:
mail: marco.conte@unioncamere.it
pec ctrgsr@pec.ctrgsr.camcom.it