Carnet ATA
Definizione
È un documento doganale internazionale valido per l'esportazione temporanea di merci verso i paesi non facenti parte della Comunità Europea e aderenti alla convenzione A.T.A., e verso alcuni territori di Stati comunitari (consulta la lista dei paesi).
Può essere richiesto da imprese iscritte alla Camera di commercio di Catania Ragusa e Siracusa della Sicilia Orientale e da privati o professionisti residenti nei comuni di Catania, Ragusa o Siracusa e provincia.
Consente di non pagare dazi e IVA alla dogana, purché le merci siano reimportate entro i termini indicati nel carnet. Rappresenta un'utile alternativa alla normale procedura doganale di esportazione ed importazione temporanea che semplifica le operazioni di sdoganamento ed esonera il titolare dall'obbligo di depositare presso la dogana del paese d'importazione temporanea una cauzione o l'ammontare dei diritti doganali a garanzia della mancata riesportazione della merce.
Carnet Ata base
-
permette l'esecuzione di due soli viaggi all'estero;
-
non consente l'integrazione di ulteriori fogli interni;
-
si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
Carnet ATA standard
-
permette l'esecuzione fino a quattro viaggi (con dotazione analoga al formato in uso sino al 31/12/2014);
-
consente l'integrazione di ulteriori fogli interni nell'arco di validità del carnet.
CPD China-Taiwan
-
valido per l'esportazione temporanea o transito di merci nel solo Taiwan (la Cina ha infatti aderito alla Convenzione A.T.A.).
Paesi nel quale è valido il Carnet ATA
Albania - Algeria - Andorra (Principato di) - Australia - Bahrain - Bielorussia - Bosnia-Erzegovina - Brasile - Canada - Cile - Cina (Repubblica Popolare) - Corea - Costa d'Avorio - Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi - Ajman - Dubai - Fujaira - Ras al-Khaim - Sharja e Umm al-Qaywayn) - Giappone - Gibilterra - Hong Kong - India - Indonesia - Iran - Islanda - Isole Mauritius - Israele - Kazakhstan - Libano - Macao - Macedonia (Repubblica di) – Madagascar - Malesia - Marocco - Messico - Moldavia - Mongolia - Montenegro - Norvegia - Nuova Zelanda - Pakistan - Qatar - Russia - Senegal - Serbia - Singapore - Sri-Lanka - Sud Africa - Stati Uniti (possedimenti d'oltremare per i quali è richiesto il Carnet ATA: Porto Rico - St. Croix - St. Thomas - St. John - Hawaii) - Svizzera - Thailandia - Tunisia - Turchia - Ucraina.
Deve essere richiesto per alcuni territori di Stati membri dell'Unione Europea:
-
Francia: Guadalupe - St. Barthelemey - St. Martin - Martinica - Polinesia - Guyana francese - Mayotte - Michelon - New Caledonia - Reunion - St. Pierre - Wallis e Futuna;
-
Gran Bretagna: Bailiwick of Guernsey - Isola di Man – Jersey. Non è ammesso nei possedimenti di Anguilla, Antigua, Bahamas, Barbados, Barbuda, Bermuda, Caicos islands, Cayman islands, Dominica, Grenada, Jamaica, Nevis, St. Christopher (St. Kitts), St. Lucia, St. Vincent, Tobago, Trinidad, Turks islands;
-
Paesi Bassi: Aruba - Bonaire - Curacao - SintEustatius - St. Martin;
-
Spagna: Isole Canarie - Ceuta – Melilla;
-
Portogallo: Azzorre e Madeira.
Non è necessario nel Principato di Monaco in quanto considerato come territorio doganale comunitario.
Avvertenza
Le merci esportabili con carnet A.T.A. sono: materiale professionale, campioni commerciali e merci destinate a fiere e mostre ed ad altre manifestazioni similari (esclusi i prodotti alimentari).
Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione A.T.A. solo per alcune di queste tipologie, si consiglia di verificare la possibilità di esportazione temporanea consultando il sito di Unioncamere.
Le merci non esportabili sono: materiale di consumo, depliants, prodotti deperibili, merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione e gadgets.
Per l'esportazione di questo tipo di merce occorre contattare le dogane di competenza.
Il carnet è valido per 12 mesi dalla data di emissione.