Alle Aziende produttrici di olio
Nell'ambito delle attività previste da Mirabilia Network of Unesco Sites per il 2023 e in vista della fiera Olio Capitale, che si terrà a Trieste dal 10 al 12 marzo 2022, con la presente proponiamo a codesta spett.le azienda di prendere parte ad un progetto di “Oleoturismo” il cui obiettivo è la predisposizione di una serie di offerte turistiche collegate all’olio extra vergine d’oliva.
Il progetto in questione sarà dedicato alla valorizzazione delle località agricole e turistiche situate in aree caratterizzate dalla presenza di siti e di altri beni materiali e immateriali riconosciuti dall’Unesco e, a vario titolo, connessi alla produzione olivicola.
Azioni previste dal progetto:
- organizzazione di n. 3 incontri formativi incentrati sulla costruzione del prodotto turistico enogastronomico, sulla promozione e diffusione del prodotto turistico enogastronomico e sul quadro normativo dell’oleoturismo che probabilmente prenderanno avvio il 22/02/2023;
- creazione di un catalogo digitale dell’offerta oleoturistica nazionale, strumento utile per agenzie, tour operator ecc. per la promozione e vendita del prodotto oleoturistico delle singole aziende;
- Organizzazione della partecipazione ad Olio Capitale.
Ai partecipanti verrà sottoposto un questionario sull’oleoturismo al fine di stabilire se l’azienda presenta le caratteristiche per essere inserita al’interno del Progetto. Il questionario compilato sarà utile anche per delineare una mappatura dell’offerta turistica di ogni singola impresa.
Da ultimo, sulla base della disamina e della valutazione attribuita ai suddetti questionari, secondo i criteri premiali oggettivi che attengono ai servizi offerti già attivi presso le aziende, quelle che avranno evidenziato il possesso di un’offerta oleoturistica già strutturata potranno essere invitate a partecipare a titolo gratuito alla fiera Olio Capitale, secondo la disponibilità degli spazi messi a disposizione da parte di Mirabilia Network per ciascun territorio. I costi della partecipazione alla fiera saranno sostenuti da Mirabilia Network, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dell’espositore. In fiera saranno organizzati incontri con buyers turistici nazionali e internazionali.
Ai Consorzi di Tutela, che leggono per conoscenza, si rivolge l’invito a divulgare la presente nota tra tutte le aziende consorziate interessate.
Per rispondere al questionari occorrerà seguire il link sottostante:
La risposta al questionario dovrà essere inoltrata entro il 31/01/2023, mentre l'eventuale ammissione al Progetto verrà comunicata entro il 10 febbraio 2023.
Resp. D.ssa Giovanna Licitra
Rif. Informazioni d.ssa Gabriella Perciabosco - gabriella.perciabosco@ctrgsr.camcom.it
Data Notizia: 19/01/2023