L'applicativo per la gestione elettronica delle candidature al premio “Storie di alternanza” è online dal 1° settembre u.s.. A partire dalla sessione II semestre 2018 i singoli istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti. Con l’avvio di questa procedura non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.
Nel sito www.storiedialternanza.it sarà messo a disposizione degli Istituti scolastici, un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e all’invio dei progetti. Inoltre è previsto un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche, scrivendo all’indirizzo e-mail assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella Sezione “Contatti” della piattaforma.
Si sottolinea inoltre, che la documentazione relativa alla “domanda di iscrizione” e alla “scheda di sintesi” è stata trasformata in web form: i tutor scolastici potranno così fornire online tutte le informazioni utili a candidare i propri progetti. La documentazione messa a disposizione nella sezione del portale denominata “Modulistica” resterà comunque disponibile online allo scopo di chiarire quali sono le informazioni richieste per la partecipazione. Le liberatorie, invece, devono essere scaricate, compilate, siglate, scansionate e allegate online.
La Camera di Commercio ha istituito, inoltre, un premio locale da destinare alle due categorie, distinte per tipologia di istituto, e precisamente:
a) Licei;
b) Istituti tecnici e professionali,
fissato in € 500,00 per un numero massimo di 3 „Racconti di Alternanza“ per la categoria dei Licei e 3 per la categoria degli Istituti tecnici e professionali, che saranno scelti dalla Commissione di valutazione, per la trasmissione alla segreteria della Commissione nazionale per la successiva fase di valutazione, secondo le modalità di cui all'art.4 del Regolamento nazionale.
Regolamento
Articolo 1
Descrizione e Finalità
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Articolo 2
Requisiti di ammissibilità
Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di Istituto scolastico partecipante:
Sono ammessi a partecipare al Premio “Storie di alternanza” gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici italiani di secondo grado, al momento dello svolgimento del progetto presentato al concorso. Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:
-
far parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani;
-
aver svolto, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.), documentato da un’apposita scheda tecnica secondo quanto indicato nell’allegato 2;
-
realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).
Articolo 3
Iscrizione e modalità di partecipazione
Ciascun singolo studente o gruppo di studenti è iscritto al Premio “Storie di alternanza” dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l’alternanza scuola-lavoro.
Il Premio prevede due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.
A – Partecipazione al livello locale
Gli istituti scolastici possono iscrivere i propri studenti – previa acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali per gli studenti minorenni da parte dei genitori o di chi ne esercita la potestà – al Premio a una delle due distinte sessioni temporali come successivamente riportato. Per entrambe le sessioni temporali valgono le indicazioni sottostanti.
Iscrizione al Premio
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" del sito www.unioncamere.gov.it e della Camera di Commercio di del Sud Est Sicilia www.ctrgsr.camcom.it, seguire le indicazioni riportate e predisporre la seguente documentazione:
-
domanda di iscrizione;
-
link per visualizzare il video racconto realizzato;
-
scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
-
liberatorie.
Di seguito si indicano alcune specifiche relative alla documentazione da presentare in fase di iscrizione.
1 - La domanda di iscrizione
Il docente tutor, con l’avallo del Dirigente scolastico, effettua l’iscrizione al Premio utilizzando esclusivamente gli specifici moduli disponibili all’indirizzo web indicato dalla Camera di Commercio oppure presenti nell’apposita sezione del sito www.unioncamere.gov.it.
La domanda di iscrizione deve essere stampata e firmata dal docente tutor e dal Dirigente Scolastico e corredata dal timbro della scuola. In alternativa la domanda può essere firmata digitalmente.
Si precisa che il progetto di Alternanza scuola-lavoro deve essere concluso alla data di presentazione della domanda e che uno stesso progetto può essere iscritto solo ad una delle due scadenze temporali.
2 - Il video
Per partecipare al Premio è prevista la produzione di un video, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, da realizzare in formato digitale, in modo da consentirne la diffusione web. Il video dovrà avere estensione MP4 o AVI in formato video 16:9, mai superiore a 720 pixel, ovvero HDTV da 1280 x 720. Stanti questi vincoli, gli studenti potranno sviluppare il video liberamente, investendo le proprie competenze e la propria creatività, inserendo eventualmente anche una parte dedicata al backstage in cui dare spazio alle modalità organizzative, al racconto fuori le righe, etc. Il video deve essere salvato su un apposito spazio cloud al fine di fornire il link per facilitare download e condivisioni (anche utilizzando i principali social network).
3 - La scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro
Si richiede ai docenti che presentano la candidatura di compilare una scheda di sintesi (si veda allegato 2) che contenga una descrizione di massima del progetto formativo, indicando le attività previste e realizzate, gli obiettivi e le finalità, le modalità di svolgimento, il monitoraggio dei risultati.
4 - La liberatoria e consenso al trattamento
È fatto obbligo di sottoscrivere e inviare, unitamente alla domanda, l’apposita liberatoria e consenso al trattamento (scaricabile dal sito www.unioncamere.gov.it) debitamente compilata e firmata per ciascuno dei partecipanti coinvolti nel video a qualsiasi titolo, siano essi minorenni e maggiorenni. Per gli studenti minorenni è necessaria – a pena di esclusione – l’acquisizione da parte dell’Istituto scolastico del consenso da parte del titolare la responsabilità genitoriale ovvero l’autorizzazione di questi affinché il minore possa prestare il suo consenso. La mancanza anche soltanto di una singola liberatoria comporta l’esclusione del gruppo.
Tutta la documentazione deve pervenire entro le seguenti scadenze:
Sessione II semestre 2018
|
|
Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione
|
Dal 1° settembre al 19 ottobre 2018
|
Sessione I semestre 2019
|
|
Termine per l’iscrizione al Premio e invio della documentazione
|
Dal 1° febbraio al 12 aprile 2019
|
N.B. Le domande di partecipazione provenienti da Istituti scolastici ricadenti nel territorio di Camere di commercio non aderenti al premio, ovvero non presenti al sito www.unioncamere.gov.it (sezione Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza") saranno gestite direttamente dalla Segreteria nazionale.
B – Qualificazione al livello nazionale
I racconti di alternanza scuola-lavoro selezionati a livello locale (fino ad un massimo di 3 per ciascuna categoria) sono ammessi al concorso nazionale, secondo quanto indicato all’articolo 4. È cura della rispettiva Camera di commercio l’invio a Unioncamere della documentazione relativa ai progetti selezionati per ciascuna delle due sessioni con le seguenti scadenze:
Articolo 4
Valutazione delle storie di alternanza
La valutazione della documentazione pervenuta sarà effettuata prima a livello locale per le Camere di commercio aderenti all’iniziativa e, successivamente, a livello nazionale.
Commissione locale
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente all’iniziativa, nomina, su proposta del Segretario Generale, una Commissione di valutazione costituita da almeno 3 componenti individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
Ciascuna Commissione locale, per ognuna delle sessioni temporali e a proprio insindacabile giudizio:
-
individua i racconti di alternanza vincitori, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali;
-
segnala, con una menzione, fino ad un massimo di tre, i racconti che si siano distinti per particolare merito;
-
trasmette la documentazione dei progetti vincitori a livello locale alla Segreteria della Commissione nazionale per la successiva fase di valutazione.
La suddetta Camera di commercio in qualità di contitolare del trattamento definisce, per il suo ambito di attività, le disposizioni per la tutela della riservatezza dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016, tenuto conto anche di quanto indicato al successivo Articolo 8.
Commissione nazionale
A livello nazionale Unioncamere, su proposta del Segretario Generale, nomina la Commissione di valutazione costituita fino ad un massimo di 5 componenti individuati tra esperti di formazione, alternanza scuola-lavoro, rappresentanti del sistema camerale e del sistema dell’istruzione e della ricerca, del mondo del lavoro e delle professioni.
La Commissione nazionale, per ciascuna sessione temporale e a proprio insindacabile giudizio:
-
esamina le candidature pervenute da Istituti scolastici ricadenti nel territorio di Camere di commercio non aderenti, individuandone, per ciascun territorio, fino ad un massimo di tre per la categoria dei Licei e di tre per la categoria degli Istituti Tecnici e professionali. Solo le candidature selezionate partecipano alla valutazione finale del livello nazionale di cui al punto B dell’articolo 3;
-
esamina i risultati pervenuti dalle Commissioni locali integrandoli con i risultati della selezione di cui al precedente punto;
-
seleziona i racconti di alternanza, fino ad un massimo di tre per ognuna delle due categorie, da premiare a livello nazionale;
-
segnala, con una menzione, fino ad un massimo di tre, i racconti che si siano distinti per particolare merito e, in accordo con Federmeccanica, può segnalare con una specifica menzione un racconto di alternanza scuola-lavoro incentrato sul settore della meccatronica per il quale sarà possibile effettuare un tirocinio extracurriculare retribuito, della durata di tre mesi, presso una medio-grande impresa del settore dal profilo internazionale e impegnata in investimenti 4.0.
Oggetto della valutazione saranno, in via prevalente, i racconti selezionati e premiati, sia a livello locale che a quello nazionale, facendo riferimento ai seguenti criteri e relativi punteggi:
-
creatività e originalità del video fino ad un massimo di 20 punti
-
qualità generale del progetto, dei materiali forniti e fino ad un massimo di 30 punti
del racconto
-
replicabilità del progetto fino ad un massimo di 10 punti
-
descrizione delle competenze acquisite fino ad un massimo di 20 punti
-
ruolo dei tutor scolastici ed esterni fino ad un massimo di 20 punti
Articolo 5
Proclamazione dei vincitori
Livello locale
I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2018 per la sessione II semestre 2018 e il mese di Maggio 2019 per la sessione I semestre 2019. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente all’iniziativa, che provvede ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione.
Livello nazionale
I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Novembre 2018 per la sessione II semestre 2018 e il mese di Maggio 2019 per la sessione I semestre 2019. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.
Articolo 6
Premi
Premi nazionali
La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2018 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2019.
I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici. Agli Istituti scolastici vincitori verrà riconosciuto un Premio, oltre che a una targa e un attestato di partecipazione.
Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la posizione occupata nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).
Premi locali
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, aderente all'iniziativa, ha indetto un premio da destinare alle due categorie: a) Licei e b) Istituti Tecnici e Professionali, fissato in € 500,00 cadauno per un massimo di 3 "Racconti di Alternanza" per la categoria dei Licei e 3 per la categoria degli Istituti Tecnici e Professionali, che saranno scelti dalla Commissione di Valutazione che li trasmetterà, successivamente, alla segreteria della Commissione nazionale, secondo le modalità di cui all'art.4 del Regolamento nazionale.
La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia provvederà alla premiazione secondo le modalità che verranno comunicate alle scuole interessate.
Articolo 7
Diritti di proprietà industriale e intellettuale
La titolarità dei racconti presentati è dei soggetti che hanno contribuito a svilupparli e che sono invitati a tutelarla, ove ritenuto opportuno, secondo quanto disciplinato dal Codice sulla proprietà industriale (D. Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e successive modificazioni) e dalla Legge sulla Protezione del diritto di autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633, D. Lgs. 16 marzo 2006, n. 140 e successive modificazioni).
Per effetto della partecipazione al progetto, i racconti potranno essere utilizzati - esclusa ogni finalità di lucro – dalla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e da Unioncamere, per un periodo di dieci anni, per la produzione di materiale informativo, editoriale e per la promozione di iniziative istituzionali, proprie o di enti terzi, e in generale per i propri scopi istituzionali, compresa la pubblicazione degli stessi nei vari canali di comunicazione – anche on line – degli stessi soggetti.
Articolo 8
Privacy e trattamento dei dati personali
In conformità alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016 relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche GDPR), la Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e Unioncamere, in qualità di contitolari del trattamento ai sensi degli artt. 4, n. 7 e 26 del citato GDPR, informano gli interessati di quanto segue.
Finalità del trattamento e base giuridica
Il Premio “Storie di alternanza” si inquadra tra le funzioni istituzionali di Unioncamere relative alla promozione di progetti volti a favorire la diffusione del Registro per l’alternanza scuola lavoro (istituito ex lege 107/2015), come strumento di supporto nella fase della progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, e alla progettazione di percorsi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato, come strumenti di facilitazione del raccordo tra scuola, impresa ed enti per sostenere l’occupabilita' dei giovani, sulla base di quanto disposto dalla Legge 580/1993 e s.m.i..
Il conferimento dei dati personali e dei materiali testuali, compresi video ed immagini forniti dai concorrenti, è indispensabile per la partecipazione al Premio “Storie di Alternanza”; la base giuridica per l’acquisizione e successivo trattamento dei dati menzionati è il Vs specifico consenso prestato ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. a) e 7 del GDPR, nelle modalità definite all’art. 3 del presente Regolamento.
I dati non saranno utilizzati per finalità diverse da quelle esposte nella presente informativa.
Soggetti autorizzati al trattamento, modalità del trattamento, comunicazione e diffusione
I dati acquisiti saranno trattati, oltre che dalla Camera di Commercio nel cui territorio di competenza ha sede l’Istituto scolastico e da Unioncamere, anche da Società del Sistema camerale e/o da altre Società appositamente incaricate e nominate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, nonché da persone fisiche autorizzate in qualità di componenti delle Commissioni di cui all’art. 4 del presente Regolamento.
I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza. Alcuni dati personali dei concorrenti e dei vincitori (quali: nome e cognome, posizione in graduatoria, riprese audio-video, interviste) potranno essere resi pubblici nelle forme previste dall’art. 7 del presente Regolamento e con ogni modalità o mezzo che si renderà necessario con la finalità di comunicazione istituzionale e di diffusione dell’iniziativa.
Periodo di conservazione
I dati acquisiti ai fini della partecipazione al presente Bando saranno conservati per 10 anni + 1 anno ulteriore, ad esclusione del materiale pubblicato nelle forme di cui all’art. 7 che potrà rimanere on line per un periodo massimo di 10 anni.
Diritti degli interessati
Gli interessati potranno in qualsiasi momento ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR:
-
revocare il consenso prestato (senza pregiudicare la liceità del trattamento precedente alla revoca)
-
richiedere ai Titolari del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento.
Gli interessati potranno esercitare i diritti precedentemente descritti indifferentemente presso ciascuno dei contitolari di cui, di seguito si riportano i dati di contatto. Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali come specificato al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524
Contitolari del trattamento
Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
Piazza Sallustio 21 - 00187 Roma
Tel.: 06.47041 - Fax: 06.4704240 - PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati di Unioncamere:
e-mail: rpd-privacy@unioncamere.it
pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it
Camera di Commercio del Sud Est Sicilia
Dati di contatto :
Via Cappuccini, 2 - 95124 Catania
tel. 095 7361320
e-mail: scuolalavoro@ctrgsr.camcom.it